Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età

Per uno sviluppo sano del bambino l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nei primi anni di vita.

Nei primi (quattro -) sei mesi di vita il bambino si nutre esclusivamente di latte materno (o, in alternativa, di un alimento per lattanti). Con l’introduzione degli alimenti di complemento, la dieta diventa più variata e gradualmente il bambino imparerà a conoscere nuovi cibi, da prendere con le mani o sotto forma di pappa. Verso la fine del primo anno di vita, mangerà già quasi come i «grandi».

In questi opuscoli troverete molti consigli pratici per un’alimentazione equilibrata del lattante e del bambino.
Opuscolo illustrato «alimentazione nel primo anno di vita» (Promozione Salute Svizzera)

Questo opuscolo illustrato mostra il passaggio da un’alimentazione prettamente a base di latte all’introduzione di cibi solidi in condivisione con il resto della famiglia. Pone l’accento in particolare sull’introduzione degli alimenti e sulle porzioni che il bambino mangia e beve nel primo anno di vita. Illustrano una giornata tipo, raffigurata sull’arco delle 24 ore – dal mattino (simbolo del sole) alla notte (simbolo della luna).

disponibile in:

 

Opuscolo illustrato «alimentazione nel secondo e terzo anno di vita» (Promozione Salute Svizzera)

Guida informativa per la condivisione del pasto in famiglia

Questo opuscolo illustrato mostra, con un esempio di menu giornaliero, quali sono le porzioni raccomandate per bambini nel secondo e terzo anno di vita con una giornata tipo – dal mattino (simbolo del sole) alla notte (simbolo della luna).

disponibile in:

 


Opuscolo «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età» (USAV)

Dal latte materno o dal latte nel biberon alla prima pappa, fino ai pasti dei «grandi»: nei primi mesi di vita l’apparato digestivo dei neonati continua a svilupparsi. Man mano i bambini imparano a conoscere i diversi alimenti e iniziano lentamente il passaggio alla dieta familiare. I lattanti e i bambini in tenera età hanno bisogno del sostegno dei loro genitori e delle persone di riferimento, i quali dovrebbero tener conto di alcuni punti.

Contenuti:
  • Alimentazione nel primo anno d’età: allattamento, alimentazione con il biberon, alimenti di complemento
  • Alimentazione nel secondo e terzo anno d’età: comportamento alimentare, raccomandazioni sugli alimenti, pasti principali e spuntini
  • Supplementi nutrizionali
  • Prevenzione delle allergie
  • Attività fisica

L’opuscolo e disponibile in italiano, tedesco e francese.



Volantino «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età»

Un pratico manifesto di ridotte dimensioni da avere sempre sott’occhio, per esempio appendendolo in cucina. Sulla parte anteriore sono presenti i consigli per l’alimentazione dei lattanti nei primi 12 mesi mentre su quella posteriore sono elencati gli elementi a cui i genitori devono fare attenzione nell’alimentazione dei bambini in tenera età durante il secondo e terzo anno di vita.

Il volantino è disponibile in otto lingue.

Ordinazione dal USAV o nel shop


 

(I contenuti si basano sul rapporto della Commissione federale per l’alimentazione del 2015 «La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita – dalla fase prenatale al 3° anno d’età» nonché sulle raccomandazioni del 2017 formulate dalla Società Svizzera di Pediatria Recommandations pour l'alimentation des nourissons e Recommandations pour l’alimentation des enfants âgés de 1 à 3 ans.)

L’introduzione degli alimentari per il neonato

disponibile in:
 

 

Opuscolo biberon (UNICEF)

Nutrire con il biberon: una guida di UNICEF
In questo opuscolo, trovate consigli per la scelta e la preparazione del latte, e molti altri ragguagli.


per ordinare il opuscolo da UNICEF

 

 


Indirizzo
de fr it en
0
SommarioOpuscolo AllattareBrochure bifacciale allattareFumettoFilmato allattamento prematuriDVD "Breast is best"Filmato breve "Breast is best"Per il papàAllimentazione della madreAlimentazioni bambini 0-3Protezione solareSchema Kremmel