Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Settimana mondiale dell' allattamento

 

Sostenete i genitori, facilitate l'allattamento!  
14 - 21 settembre 2019

per ordinare il materiale >>  (e spediti dal mese di agosto)

Nel 2019 la Settimana internazionale dell’allattamento si svolgerà dal 14 al 21settembre in Svizzera e sarà all’insegna del motto «Sostenete i genitori, facilitate l'allattamento!».

La Settimana mondiale dell’allattamento al seno 2019 sottolinea l’importanza della protezione del ruolo di genitori dal punto di vista sociale e in materia di diritto del lavoro. Esattamente 100 anni fa l’Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite (ILO) inserì per la prima volta in una convenzione la protezione delle madri. Tuttavia dovettero trascorrere altri 80 anni fino a quando nel 2000, con la Convenzione sulla protezione della maternità C 183, venne fissato dall’ILO uno standard minimo di 14 settimane di congedo di maternità retribuito e il diritto alle pause per l’allattamento retribuite.

In Svizzera l’assicurazione di maternità è stata introdotta nel 2005: da allora le donne che lavorano ricevono per almeno 14 settimane dopo il parto l’80% del salario e per tutto questo periodo non possono essere licenziate. Dal 2014 il diritto del lavoro prevede pause per l’allattamento retribuite nel primo anno di vita del bambino. Alle donne che allattano devono quindi essere concesse le pause necessarie per allattare o estrarre il latte. Ma spesso la realtà è ben diversa. Le madri che allattano sul posto di lavoro non sono sufficientemente rappresentate. Spesso quando rientrano al lavoro hanno difficoltà ad affermare il proprio diritto alle pause per l’allattamento nella quotidianità lavorativa. Talvolta mancano anche gli spazi adeguati o la necessaria flessibilità sul posto di lavoro. Questo spinge molte madri a non rispettare più gli orari raccomandati per l’allattamento o a smettere di allattare al seno prima di quanto sarebbe consigliato per la salute del neonato.

 

L’allattamento al seno rappresenta l’alimentazione ideale per i neonati. La composizione del latte materno muta a seconda delle esigenze del bambino e in funzione della sua crescita. I bambini allattati al seno sono meno portati ad essere in sovrappeso e a soffrire di pressione alta. Il contributo dell’allattamento al seno per la promozione della salute è indiscusso; inoltre protegge anche la madre da malattie circolatorie e dismetaboliche e favorisce una rapida regressione uterina.

Le donne in età fertile molto spesso lavorano e rappresentano un importante elemento dell’economia svizzera. Molti uomini desiderano affiancare le proprie partner dopo la nascita di un figlio e assumersi la propria parte di responsabilità di genitori, ma per loro non esistono norme specifiche. Sarebbe quindi auspicabile un congedo parentale più lungo, come usuale in molti Paesi europei.

Materiale per attività
Nella vostra associazione, azienda o a titolo privato state programmando un evento legato alla Settimana mondiale dell’allattamento al seno? Promozione allattamento al seno Svizzera mette gratuitamente a disposizione cartoline, manifesti e coprilibri per i libretti della salute con lo slogan della Settimana mondiale dell'allattamento. Quest'anno c'è anche un altro manifesto A4 con una sintesi dei diritti della madre che allatta al lavoro.

per ordinare >> ; Il materiale e spediti dal mese di agosto
WABA >>

Indirizzo
de fr it en
0
settimana mondiale                  >201920182017201620152014201320122011Convegni                            >InfopostComunicato stampa