Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Raccomandazioni sull'uso del ciuccio per i bebè sani

Per genitore

(documento PDF /altre lingue)


Nei primi giorni dopo la nascita, quando il neonato impara a succhiare il latte dal seno materno, l’uso del ciuccio può influenzare il comportamento di suzione. Di conseguenza può accadere che il bebè non riesca a svuotare efficacemente il seno materno, assumendo troppo poco latte. Questo può provocare ingorghi di latte, minore produzione di latte e minore aumento di peso. L’uso precoce del ciuccio può pertanto spingere le donne ad allattare meno a lungo i figli con il solo latte materno.






Il momento giusto per disabituare il bambino al ciuccio varia molto da caso a caso. Dopo il primo anno di vita la suzione abituale ed eccessiva del ciuccio può causare problemi di allineamento dentali e di postura della mandibola nonché disturbi nello sviluppo dell’articolazione delle parole. Al riguardo giocano un ruolo importante la durata e la frequenza dell’uso del ciuccio. Un neonato dovrebbe avere sempre la possibilità di stare con la bocca libera. Il cavo orale e il volto possono rilassarsi, il bebè può articolare dei suoni, comunicare verbalmente e scoprire e percepire le sue mani e le differenze dell’ambiente che lo circonda attraverso la sensibilità delle labbra, con un effetto positivo sulla sua interazione con l’ambiente circostante.

Informazioni approfondite e fonti per i specialisti
Indirizzo
de fr it en
0
Informazioni generaliDomande allattamento FAQOpuscoli e libri sull'allattamentoFilmati sull'allattamentoSpecialmente per i padriRaccolta del colostraProtezione solare durante l’allattamentoCioccioPer gli specialistiAlimentazioneMovimentoSalute psichicaEscrementi i primi giorniIndirizzi utiliPubblicazione