Per i
genitori
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Sostenere le giovani famiglie, le mamme e i loro bambini -
fornendo informazioni indipendenti sull'allattamento.

La vostra donazione lo rende possibile!


Attualità




La Confederazione aggiorna le sue raccomandazioni nutrizionali

Nuove raccomandazioni nutrizionali per la Svizzera

Le raccomandazioni nutrizionali svizzere sono caratterizzate da un approccio olistico incentrato sul consumo di alimenti freschi e sani, la promozione della salute e la sostenibilità. La piramide alimentare svizzera illustra le raccomandazioni nutrizionali e fornisce suggerimenti su come metterle in pratica.

settembre 2024
 

Mauris vestibulum, ligula sit amet elementum imperdiet, nibh ante bibendum urna, placerat laoreet nulla sem vitae nisl. Nulla sollicitudin hendrerit eros. Vivamus lobortis leo eget nisi. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Suspendisse potenti. Duis ornare accumsan eros.

 

Newsletter

News settembre 2024 disponibile in tedesco e francese


Settembre 2024  


Campagna SECO «Allattare / tirare il latte al lavoro»

Nella prima settimana di settembre, la Segreteria di Stato dell’economia SECO lancia una campagna sull’allattamento e sull’estrazione del latte sul posto di lavoro con l’obiettivo di sensibilizzare i datori di lavoro e di informare sui diritti delle dipendenti che allattano. Questa campagna dovrebbe anche ricordare i datori di lavoro il loro obbligo di informazione nei confronti delle dipendenti. Qui trovate il materiale a riguardo. 



«Colmiamo le lacune!» Settimana mondiale dell'allattamento 14 - 21 settembre 2024


 
ordinate qui il materiale gratuito

La Settimana mondiale dell'allattamento di quest'anno esorta attraverso il motto «Colmiamo le lacune!» a promuovere e sostenere l'allattamento in tutte le fasce della popolazione e anche in caso di particolari situazioni legate all'allattamento.

Il latte materno è l'alimentazione ottimale per i neonati e la forma di alimentazione più igienica. In una società variegata, in cui i bambini crescono in contesti familiari differenti, l'accesso all'allattamento dovrebbe essere consentito e facilitato per tutti i soggetti coinvolti, comprese situazioni speciali come quelle dei genitori adottivi, di figure che allattano insieme come nel caso delle famiglie arcobaleno, dei genitori di gemelli e dei genitori di bambini nati prematuri o malati.

Per colmare queste lacune c'è bisogno di misure concrete: la consulenza per l'allattamento prima della nascita rappresenta un vantaggio per le situazioni particolari legate all'allattamento. Gli specialisti devono essere formati in modo adeguato, soprattutto per rispondere alle esigenze dei gruppi vulnerabili. La trasmissione di conoscenze riguardo l'allattamento nei reparti di maternità e in neonatologia è di grande importanza. Inoltre, importanti sono anche le reti di supporto dopo la nascita, che necessitano di essere promosse e finanziate sul lungo termine.

Per sapere di più
 







Newsletter

News giugno 2024 disponibile in tedesco e francese


Giugno 2024
 


Rapporto annuale 2023

Per conoscere le attività della Fondazione, leggete il rapporto annuale, splendidamente illustrato da Judith Zaugg. Disponibile in tedesco e francese.

Aprile 2024
 


 

Indennità di maternità per le parlamentari

Entrata in vigore delle modifiche.

Aprile 2024
 



 

Newsletter

News marzo 2024 disponibile in tedesco e francese


Marzo 2024
 


Nuovo opuscolo per i papà

La nostra brochure per i papà è stata rivista: più immagini, meno testo, più colori.

Marzo 2024
 


Tè al finocchio - tè per l'allattamento

Swissmedic raccomanda:

  • Consumo da parte dei bambini di età inferiore ai 4 anni solo dopo aver consultato una/un medica/medico
  • Non utilizzare durante la gravidanza e l’allattamento (Il finocchio è contenuto in molte tisane per l'allattamento.)

Raccomandaziione Agenzia Europea dei Medicinali (EMA)

Articolo in Medical Tribune (in tedesco)


Marzo 2024

 



 

L’allattamento concerne tutta la società

L’allattamento favorisce la salute e riduce i costi: a beneficio delle famiglie e della società

Nel policy brief n. 7 della Commissione federale per le questioni familiari (COFF), le due autrici trattano le condizioni favorevoli all’allattamento e i benefici che questo comporta non solo per la madre e il neonato ma anche per l’intera società. Considerato che la durata dell’allattamento in Svizzera è relativamente breve nel confronto internazionale, esse formulano una serie di raccomandazioni per il nostro Paese. Communicata stampa 15.2.2024


Febbraio 2024

 



Archive attualità

Indirizzo
de fr it en
0
AttualitàAttualità archiveCorona-virusAgenda
X
Home
Donazioni
Promozione allattamento al seno Svizzera utilizza cookie tecnici che sono necessari per il funzionamento del webshop. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra dichiarazione de protezione dei dati.