DONATE
ORA
GRAZIE
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Attualità

Corona virus COVID-19 e l'allattamento >>>



Settimana mondiale dell' allattamento 2020

Sostenere l'allattamento per un pianeta più sano!

12 - 19 settembre 2020

Attività durante la settimana dell'allattamento

Quest’anno la settimana mondiale dell’allattamento è dedicata agli effetti dell’alimentazione dei neonati sull’ambiente. La campagna si tiene in Svizzera dal 12 al 19 settembre 2020 all’insegna dello slogan «Sostenere l’allattamento per un pianeta più sano!».

Ulteriori informazioni

Settembre 2020

 

Convegno 2020 Bellinzona

Siamo spiacenti di informarvi che il Simposio Interdisciplinare sul Frenulo linguale del 15 settembre 2020 è stato cancellato e rinviato al 2021.

Frenulo linguale: parliamone


  • Quando e perché intervenire sul frenulo linguale corto: viaggio nello sviluppo fisiologico e patologico delle funzioni orali

  • Frenulo Corto e Allattamento

  • Il parere degli specialisti medici : pro e contro della frenulotomia



Luglio 2020


 

 

20 anni di Promozione allattamento al seno Svizzera

Da 20 anni Promozione allattamento al seno Svizzera si adopera per creare le condizioni quadro ottimali dal profilo giudico e sociale per l’allattamento al seno. L’obiettivo è far sì che in Svizzera il maggior numero possibile di bambini venga allattato al seno.


Il 14 luglio 2000 UNICEF Svizzera, l’Ufficio federale della sanità pubblica e dodici altre organizzazioni*) costituirono la Fondazione svizzera per la promozione dell’allattamento al seno (dal 2015 Promozione allattamento al seno Svizzera) con lo scopo di attuare la strategia globale dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS per l’alimentazione di neonati e bambini piccoli, in quanto alla fine del XX secolo si registrava una riduzione dell’allattamento al seno a livello mondiale.

Comunicato stampa

 

Luglio 2020

"Breast is best": versione integrale ora online

La versione completa del premiato film educativo "Breast is best" sull'allattamento al seno, il latte materno e il primo contatto con il neonato (durata 45 minuti) è ora disponibile online in quattro lingue.

Il DVD è ancora disponibile nel shop.

Giugno 2020
 

 


SÌ al congedo di paternità

Il 7 giugno è la festa nazionale del papà – ci auguriamo l’ultima senza un congedo di paternità in Svizzera. Il 27 settembre saremo infatti chiamati alle urne per esprimerci su un congedo di paternità di due settimane. L’oggetto in votazione è un ottimo compromesso che il Parlamento ha approvato a stragrande maggioranza.


Favore del congedo di paternità


Ordinare gratuitamente una bandiera per promuovere il SÌ al congedo di paternità il prossimo 27 settembre.


Giugno 2020


 

 


L'influenza del diritto del lavoro per la tutela delle madri che allattano sul loro comportamento nell'allattamento al seno

Nella sua tesi di laurea, Petra Gantenbein analizza la questione riguardante l’incidenza della revisione della legge del 2014 sul periodo complessivo di allattamento al seno da parte di donne che esercitano un’attività lucrativa non indipendente.


Lo studio dimostra che la revisione della legge in relazione al suo contenuto esplicito non presenta conseguenze dirette sul periodo totale di allattamento al seno di una donna che svolge un’attività lucrativa. Il considerevole aumento della durata media totale dell’allattamento al seno di circa 2 mesi rispetto al 2014 può quindi essere interpretato come l’espressione di un generale cambiamento sociale che interessa specialmente il tipico ruolo delle donne. Tale cambiamento è favorito dalla legge sul lavoro nella misura in cui la revisione del 2014 svolge una forte azione di sensibilizzazione sociale contribuendo così, prevalentemente in modo indiretto, all’accettazione dell’allattamento al seno. È possibile tuttavia dimostrare un’evidente correlazione positiva tra il periodo complessivo di allattamento al seno e le condizioni di allattamento percepite soggettivamente sul posto di lavoro. A tale proposito, per garantire un ambiente di lavoro «favorevole all’allattamento al seno» le condizioni legali formali da sole sembrano non bastare; in questo contesto sono piuttosto i fattori interpersonali a essere fondamentali.

Alla luce di questa chiara considerazione, occorre continuare ad accrescere la consapevolezza dell’intera società riguardo all’allattamento al seno sul posto di lavoro. Questo dovrebbe avvenire in particolare fornendo informazioni approfondite e promuovendo l’attuale dibattito. A livello giuridico formale, si dovrebbe puntare sull’attuazione e sull’applicazione della vigente legge sul lavoro. I dati disponibili mostrano che a circa 5 anni dall’entrata in vigore della revisione, per due donne che allattano su tre le condizioni minime prescritte per legge sul posto di lavoro non sono (ancora) garantite.


Al rapporto finale


Maggio 2020


zum Vergrössern anklicken

Il rapporto annuale 2019 è online.

Il rapporto annuale fornisce una panoramica delle nostre attività durante l'anno in esame, che riflette il nostro impegno nell'allattamento al seno.

Cogliamo l'occasione di pubblicare il rapporto annuale per ringraziare sinceramente i nostri partner per la loro buona collaborazione e il loro prezioso sostegno, in particolare le associazioni professionali, gli ospedali, gli uffici federali e Promozione Salute Svizzera.

Il rapporto annuale di gestione esiste in tedesco e in francese.

Aprile 2020
 

 

Video con gli esercizi per le donne durante e dopo la gravidanza

Promozione Salute Svizzera ha realizzato dei video con gli esercizi appropriati sulla base delle raccomandazioni «Movimento e salute durante e dopo la gravidanza».
I video sono disponibili da subito in quattro lingue:  italiano, tedesco, francese e inglese.

Si tratta di cinque video con tutorial sui temi seguenti:

Attenzione: iniziare gli esercizi proposti nei video «Rafforzamento del pavimento pelvico dopo il parto» e « Riprendere l’attività fisica dopo il parto» solo dopo averne parlato con il/la ginecologo/a o l’ostetrica.

Marzo 2020

Rapporto WBTi 2020

Quanto si impegna la Svizzera a favore dell’allattamento al seno? Cosa fa al riguardo? È uscito il rapporto WBTi Swiss (World Breastfeeding Trends Initiative) sul tema della politica dell’allattamento nel nostro paese e può essere scaricato qui (in tedesco).

Febbraio 2020

Save the date Convegni 2020

27 agosto 2020; Salute mentale dopo la nascita; Zurigo (in tedesco)

15 settembre 2020; Frenulo linguale: parliamone; Bellinzona

16 settembre 2020; Sostenere l'allattamento per un pianeta più sano!; Losanna (in francese)

Seguiranno ulteriori informazioni.

Febbraio 2020

Aggiornamento sul progetto di rete Miapas: nuova fase 2020-2022

Nella primavera del 2019 sono state discusse le priorità della prossima fase con il gruppo di risonanza Miapas. Il documento «Rete Miapas: obiettivi e pianificazione 2020-2022» è stato approvato a fine 2019 dal gruppo di risonanza Miapas e da Promozione Salute Svizzera. Tra il 2020 e il 2022 ci si concentrerà sulla rete nazionale tra Miapas e gli altri attori della prima infanzia nonché sulla comunicazione. L’obiettivo è ottimizzare tutta la comunicazione e valorizzare nonché far conoscere i prodotti già elaborati dagli esperti.

Maggiori informazioni in tedesco / in francese

Febbraio 2020

Indirizzo
de fr it en
0
AttualitàCorona-virusAgenda