Per i
genitori
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Comunicato stampa 

Settimana mondiale dell’allattamento 2023: Allattare deve essere possibile!

Nel mondo del lavoro il diritto alle pause pagate per la mamma che allatta deve essere scontato. La campagna della settimana mondiale dell’allattamento, che si svolgerà dal 16 al 23 settembre in tutto il Paese, persegue questo obiettivo.

In Svizzera la legge sul lavoro protegge la mamma lavoratrice che allatta durante il primo anno di vita del bambino. Il campo d’applicazione della legge sul lavoro prevede tuttavia ancora troppe eccezioni e di conseguenza la legge non vale per tutte le lavoratrici. Qui si fa appello alla politica e all’economia: il diritto alle pause pagate sul posto di lavoro deve valere indiscutibilmente per tutte!

Comunicato 5.9.2023


Settimana mondiale dell’allattamento  2022: Progredire nell’allattamento

Affinché le madri possano prendersi il tempo di allattare i loro neonati, è necessario che gli attori si battano a tutti i livelli per questa pratica. Con la Settimana mondiale dell’allattamento al seno dal 17 al 24 settembre, le organizzazioni partecipanti sottolineano l’importanza di una solida catena di sostegno per favorire l’allattamento al seno.


Comunicato 12.9.2022

Settimana mondiale dell'allattamento 2021: Proteggere l’allattamento: una responsabilità condivisa

In Svizzera molte madri desiderano allattare i propri bambini. Per ragioni organizzative purtroppo spesso smettono prima di quanto raccomandato dagli esperti. Con la Settimana mondiale dell’allattamento al seno, dal 18 al 25 settembre 2021, le organizzazioni partecipanti in Svizzera ricordano la responsabilità condivisa a favore di condizioni quadro favorevoli all’allattamento al seno in tutti i settori della società.

Comunicato 13.9.2021

Settimana mondiale dell’allattamento 2020: Sostenere l’allattamento per un pianeta più sano

Quest’anno la settimana mondiale dell’allattamento è dedicata agli effetti dell’alimentazione dei neonati sull’ambiente. La campagna si tiene in Svizzera dal 12 al 19 settembre 2020 in oltre 90 città e comuni all’insegna dello slogan «Sostenere l’allattamento per un pianeta più sano!».
Con il cambiamento climatico cresce nella società la consapevolezza della necessità di preservare le risorse della terra e proteggere i suoi abitanti. Da sempre il latte materno è una delle risorse naturali e rinnovabili dell’umanità. Oltre a essere l’alimento migliore per il bambino e sano per la madre, l’allattamento al seno è anche clima neutrale, contrariamente alla produzione, imballaggio e trasporto degli alimenti per neonati che pesano sull’ambiente e contribuiscono ad aumentare le emissioni di CO2.

Comunicato 7.9.2020

20 anni di Promozione allattamento al seno Svizzera

Da 20 anni Promozione allattamento al seno Svizzera si adopera per creare le condizioni quadro ottimali dal profilo giudico e sociale per l’allattamento al seno. L’obiettivo è far sì che in Svizzera il maggior numero possibile di bambini venga allattato al seno.
Il 14 luglio 2000 UNICEF Svizzera, l’Ufficio federale della sanità pubblica e dodici altre organizzazioni*) costituirono la Fondazione svizzera per la promozione dell’allattamento al seno (dal 2015 Promozione allattamento al seno Svizzera) con lo scopo di attuare la strategia globale dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS per l’alimentazione di neonati e bambini piccoli, in quanto alla fine del XX secolo si registrava una riduzione dell’allattamento al seno a livello mondiale.

Comunicato 2.7.2020

La giornata mondiale del prematuro 2019

Il 17 novembre è la giornata mondiale del prematuro. La giornata mondiale del prematuro vuole affrontare la nascita pretermine e le sue conseguenze al di là dei confini nazionali. Circa un neonato su dieci nasce prematuro e pertanto i nati pretermine costituiscono il gruppo più grande di pazienti pediatrici. Ogni anno, il 17 novembre, i rappresentanti dei genitori richiamiamo l'attenzione sulle preoccupazioni delle famiglie riguardo ai bambini prematuri.
Il latte materno è particolarmente importante per i neonati prematuri, in quanto contribuisce a far recuperare il mancato sviluppo rispetto ai neonati a termine.

Comunicato dal 14.11.2019

Settimana mondiale dell’allattamento 2019: Sostenete i genitori, facilitate l’allattamento

Nel 2019 la Settimana mondiale dell’allattamento al seno sarà all’insegna del motto «Empowering Parents». Per la Svizzera lo slogan sarà: «Sostenete i genitori, facilitate l’allattamento». L’evento si svolgerà dal 14 al 21 settembre in oltre 90 città e Comuni.
La Settimana mondiale dell’allattamento al seno 2019 sottolinea l’importanza della protezione del ruolo di genitori dal punto di vista sociale e in materia di diritto del lavoro. Esattamente 100 anni fa l’Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite (ILO) inserì per la prima volta in una convenzione la protezione delle madri. Tuttavia dovettero trascorrere altri 80 anni fino a quando nel 2000, con la Convenzione sulla protezione della maternità C 183, venne fissato dall’ILO uno standard minimo di 14 settimane di congedo di maternità retribuito e il diritto alle pause per l’allattamento retribuite.

Comunicato 4.9.2019

Yvonne Feri è presidente del consiglio di fondazione di Promozione allattamento al seno Svizzera

Alla riunione del Consiglio di fondazione del 5 aprile 2019 la consigliera nazionale Yvonne Feri è stata nominata nuovo presidente del consiglio di fondazione di Promozione allattamento al seno Svizzera. Sono stati inoltre confermati tutti i membri del consiglio di fondazione.

Comunicato 8.4.2019

Ursula Zybach lascia l’incarico

Con la fine del prossimo mandato nell’aprile 2019, Ursula Zybach, da lunga data Presidente della fondazione Promozione allattamento al seno Svizzera, lascia l’incarico. La consigliera nazionale Yvonne Feri si propone per la presidenza.

Comunicato 7.1.2019

Settimana internazionlae dell'allattamento 2018: L’allattamento al seno: base di vita

Nel 2018 la Settimana internazionale dell’allattamento al seno si svolgerà dal 15 al 22 settembre in Svizzera e sarà all’insegna del motto «L’allattamento al seno: base di vita».
In un mondo caratterizzato da disuguaglianze, crisi e povertà il conveniente latte materno è un bene particolarmente prezioso. Nutrizione, sicurezza alimentare e lotta alla povertà sono obiettivi importanti delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile. L’allattamento al seno è la base per una vita in salute dei neonati e delle loro mamme – anche in Svizzera. Il latte materno è fondamentale per un’alimentazione completa, digeribile e salutare.

Comunicato 11.9.2018

Latte di donatrici sicuro: banche del latte indispensabili in tutte le regioni del paese

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità OMS, il latte di donatrici costituisce l'alternativa migliore al latte materno. Tuttavia in Svizzera manca un'infrastruttura sicura, come emerge da un recente studio sulle esperienze di scambio del latte materno. Promozione allattamento al seno Svizzera s'impegna a favore di condizioni quadro uniformate per la costituzione di banche del latte per neonati prematuri in tutte le regioni del paese. Inoltre il latte materno dovrebbe essere dichiarato per legge quale derrata alimentare o prodotto ematico.

Comunicato 3 settembre 2018

Archivi

Indirizzo
de fr it en
0
Settimana mondiale dell' allattamentoSimposi>Politica                                                 >Articolo di giornaleNewsletterComunicato stampa Archivi MM20 anni   
X
Home
Donazioni
Promozione allattamento al seno Svizzera utilizza cookie tecnici che sono necessari per il funzionamento del webshop. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra dichiarazione de protezione dei dati.